Scale a giorno

Per scala a giorno si intende una scala a rampa. Le rampe sono realizzate con serie di gradini “retti” (rettangolari) e possono essere a rampa unica, rettilinea, o a più rampe con forme a “L” e ad “U”. Le forme a “L” e ad “U”, vengono realizzate inserendo dei pié d’oca o dei pianerottoli per realizzare le “curve”, ma prima o dopo la curva hanno sempre dei gradini “retti”.

Le scale a giorno sono in grado di conferire un senso di leggerezza e di trasparenza agli ambienti in cui vengono installate.
Solitamente realizzate in metallo, legno o vetro, le scale a giorno possono essere realizzate a sbalzo, a doppia o singola struttura (detto anche longherone) e le strutture possono essere posizionate a lato gradino, sotto gradino e a unica struttura centrale, a seconda delle esigenze estetiche e strutturali. Inoltre, grazie alla loro flessibilità progettuale, si prestano a essere inserite in molteplici contesti architettonici, dall’ambiente domestico a quello lavorativo.

Le scale a giorno rappresentano una soluzione ricercata e moderna per chi desidera unire funzionalità e design, dando vita a spazi unici ed eleganti.

L’alternativa alla scala a giorno è la scala a chiocciola, scala formata da gradini a pié d’oca, che ruotano attorno ad un asse (palo) centrale.

Altre varianti possono essere le scale elicoidali o le scale ellittiche.

SCARICA LA BROCHURE